OK Coaching | Bastioni di Porta Nuova 21 - 20121 Milano | Via delle Querce 7 - 24048 Treviolo - Bergamo | +39 035 203608

Seguici su

Le aziende che investono sul personale fatturano il 14% in più

Il 16 febbraio, 2017

Le aziende che investono sul personale fatturano il 14% in più

Li conosco bene i miei dipendenti! Lavorano solo per lo stipendio“. Oppure: “So io come trattare il personale, bisogna usare le maniere forti“. Capita, quando propongo percorsi di Coaching ad alcune piccole o medie aziende, che l’imprenditore o il manager di turno mi risponda proprio così.

Ovviamente non posso sapere quale sia realmente il loro grado di conoscenza del personale.

C’è però un vizio di partenza nel riferirsi al “personale” come ad un corpaccione unico mosso solo dalla busta paga e che, magari, va anche preso un po’ a cazzotti.

È una visione vecchia, da vecchi, che si scontra con quello che tu ed io sperimentiamo ogni giorno.

Noi sappiamo bene di essere unici e irripetibili, sappiamo che il denaro può essere una delle ragioni che ci muovono all’azione ma che le motivazioni più potenti spesso sono altre. Per esempio il desiderio di essere riconosciuti e valorizzati, di veder esaltate le nostre qualità e di sentirci pienamente realizzati.

Perché negare ai nostri collaboratori le mille sfumature e l’unicità che riconosciamo a noi stessi? Non è solo ingeneroso: è sbagliato e improduttivo. Danneggia l’azienda dimenticare che l’impresa è mossa dalle persone, e le persone sono mosse dalle emozioni.

È proprio questo il campo d’azione del Business Coaching, che fa un gran bene al fatturato. Lo conferma un’imponente indagine condotta nell’arco di 5 anni su quasi 300 grandi aziende. Questa ricerca prova che le aziende che investono sul benessere dei dipendenti fatturano in media il 14,1% più delle altre.

Creare un ambiente di lavoro sereno, incontrare una ad una le sensibilità dei collaboratori per accendere in ciascuno di loro l’automotivazione, riconoscere oltre ad una giusta retribuzione anche opportunità di crescita e formazione: possono essere davvero scelte vincenti. Vincenti e produttive.

Perché l’impresa è mossa dalle persone. E le persone sono mosse dalle emozioni.

  • Da Gabriele Sola  0 Commenti   
  • automotivazione, business Coaching, coaching, Gabriele Sola

    0 Commenti

    Inserisci un Commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *