OK Coaching | Bastioni di Porta Nuova 21 - 20121 Milano | Via delle Querce 7 - 24048 Treviolo - Bergamo | +39 035 203608

Seguici su

Come migliorare le relazioni? Ascolta!

Il 12 gennaio, 2017

Come migliorare le relazioni? Ascolta!

C’è un aspetto che più di ogni altro accomuna la vita privata con quella professionale: l’importanza delle relazioni, il “saperci fare” con gli altri. Tu sai bene quanto è importante: nei rapporti con la persona che vive al tuo fianco, con il capo ufficio, con i clienti ed i fornitori, con i figli, gli amici e così via… Viviamo immersi in un reticolo di relazioni, e comunicare in modo efficace può determinare il nostro successo o il nostro insuccesso.

Ci sono interi tomi sulla comunicazione efficace, centinaia di corsi, migliaia di ore di videotutorial. Io oggi provo a suggerirti una sola parolina di 7 lettere, che ha un potere enorme: ASCOLTO.

Fai come Facebook e Google!

Pensa ai giganti della comunicazione: Facebook e Google, ad esempio. Dispongono di risorse incredibili, sono pieni di soldi: per cosa li usano? Che cosa fanno 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno? Qual è l’attività più redditizia? Ci ascoltano!

Qualcuno direbbe che “ci spiano”: in realtà non fanno altro che ascoltare quello che, più o meno consapevolmente ma liberamente, ciascuno di noi dice loro: gusti, preferenze, acquisti, passioni. Veniamo ascoltati, conosciuti, e poi in qualche modo “venduti” a chi potrebbe essere interessato ad interagire con noi per ragioni commerciali.

Ascoltare per raccogliere informazioni è la base di ogni attività: da quelle macro, determinate dai geni del marketing, a quelle micro, che abbracciano due sole persone o anche meno: pensa all’importanza di ascoltarsi, ascoltare se stessi, per esempio di fronte ad una scelta impegnativa da cui può dipendere il nostro futuro.

Nelle relazioni con gli altri l’ascolto attivo è la chiave per aprire la porta di chi ci sta di fronte, per conoscerlo a fondo e creare sintonia. Lasciando parlare gli altri, osservandoli ed ascoltandoli in modo aperto, farai nel tuo piccolo come Zuckerberg con Facebook: raccoglierai informazioni preziose. E in più ispirerai fiducia e simpatia, perché ti dimostrerai attento alla persona che hai davanti.

Parliamo di meno e ascoltiamo di più: la qualità delle nostre relazioni migliorerà da subito, come per magia.

  • Da Gabriele Sola  0 Commenti   
  • ascolto, ascolto attivo, business Coaching, Life Coaching

    0 Commenti

    Inserisci un Commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *