OK Coaching | Bastioni di Porta Nuova 21 - 20121 Milano | Via delle Querce 7 - 24048 Treviolo - Bergamo | +39 035 203608

Seguici su

Mental Coaching nello sport: ascoltate Jorge Lorenzo

Il 31 agosto, 2015

Mental Coaching nello sport: ascoltate Jorge Lorenzo

L’efficacia del Mental Coaching nello sport è riconosciuta dalla gran parte degli atleti di primo piano: allenare il cervello determina sempre più spesso la discriminante tra vittoria e sconfitta. Il quattro volte iridato Jorge Lorenzo, protagonista della MotoGP, fornisce un’ulteriore testimonianza di come, nello sport di vertice, il contributo di un buon mental coach possa rivelarsi decisivo.

“Il vero nemico è la mia mente”

Il titolo sparato a tutta pagina dalla Gazzetta dello Sport urla quella che per OK Coaching è, da sempre, una certezza: “Il vero nemico è la mia mente”, confessa il fuoriclasse spagnolo. “Sono il primo rivale di me stesso” aggiunge ad altre testate giornalistiche, fotografando in modo nitido quella che rappresenta la chiave di volta per chi chiede il massimo a se stesso.

Gabriele Sola, creatore di OK Coaching, osserva: “Le parole di Jorge Lorenzo richiamano quanto già nel 1974 Timothy Gallwey, figura di riferimento del Coaching, scrisse nel suo storico libro ‘The Inner Game of Tennis‘”.

Il derby interiore

È ciò che io definisco ‘derby interiore’ – prosegue l”OK Coach’ Gabriele, esperto di Sport Coaching -. Si tratta di quel dialogo che si consuma nella mente dell’atleta: se gestito in modo consapevole e costruttivo può determinare il segreto del successo, in caso contrario rischia di trasformarsi in un grosso limite, una zavorra pesantissima”.

La gestione del derby interiore, che Gallwey attribuiva alla relazione tra “Sé 1 e Sé 2”, ricorre negli interventi sviluppati da OK Coaching. “Non mi è ancora accaduto – svela Gabriele – di vivere relazioni di Sport, Life e Business Coaching che non portassero il cliente a confrontarsi con il proprio dialogo interno“. Il contributo del campione di motociclismo, dunque, avvalora l’utilità del Mental Coaching: per il miglioramento delle performance in ambito sportivo, e non solo…

  • Da Gabriele Sola  0 Commenti   
  • Jorge Lorenzo, Mental Coaching, Sport Coaching

    0 Commenti

    Inserisci un Commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *