OK Coaching | Bastioni di Porta Nuova 21 - 20121 Milano | Via delle Querce 7 - 24048 Treviolo - Bergamo | +39 035 203608

Seguici su

Inside Out, il trionfo delle emozioni

Il 5 ottobre, 2015

Inside Out, il trionfo delle emozioni

È possibile che un cartone animato ci aiuti a conoscerci meglio? Eccome, se è possibile. Guardate (nel senso letterale: correte a vederlo!) “Inside Out”. E già che ci siete, date un occhio pure alla classifica delle pellicole più viste. Il cartoon della Pixar è saldamente al comando del box office con un incasso, ad oggi e limitato all’Italia, di quasi 19 milioni di euro.

Il boom del film animato incentrato sulle emozioni primarie – cinque delle sei a dire il vero, perché Sorpresa è sorprendentemente assente – racconta che conoscere noi stessi, meglio se in modo diretto e immediato, è una prospettiva che conserva il suo fascino. Senza il bisogno di scomodare Pitagora, Socrate e Kant, è stato sufficiente dare un volto umano a Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto per conquistare le platee del mondo intero.

La realtà è semplice: non esiste storia né trama che ci smuova quanto quella che si svolge dentro di noi ogni istante della nostra vita. Chi come noi di OK Coaching segue ogni studio (e legge ogni libro) di Daniel Goleman, lo psicologo che sta dedicando la propria esistenza allo studio dell’Intelligenza Emotiva, da oggi ha un argomento in più.

I nostri clienti lo sanno bene: proprio la conoscenza delle proprie emozioni sta al centro dell’autoconsapevolezza, architrave di ogni processo di crescita personale e professionale. La speranza è che, sull’onda colorata di “Inside Out”, questa realtà conquisti un’attenzione profonda. A cominciare dagli ambiti strategici della società contemporanea: la scuola e l’impresa.

  • Da Gabriele Sola  0 Commenti   

    0 Commenti

    Inserisci un Commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *