OK Coaching | Bastioni di Porta Nuova 21 - 20121 Milano | Via delle Querce 7 - 24048 Treviolo - Bergamo | +39 035 203608

Seguici su

Mettilo per iscritto

Il 25 settembre, 2017

Mettilo per iscritto

Io, Gabriele, m’impegno a…

Qualche annetto fa, si parlò moltissimo del “contratto con gli italiani” siglato da Silvio Berlusconi davanti alle telecamere della trasmissione televisiva “Porta a Porta”.

In quel caso, al di là degli impegni sottoscritti, il leader di Forza Italia si confermò un ottimo comunicatore. Berlusconi sapeva bene quanto, nella percezione comune, mettere per iscritto significhi incidere in profondità.

Un impegno messo per iscritto assume una dimensione materiale che altrimenti non avrebbe.

Vale anche per gli impegni che, giorno per giorno, prendiamo con noi stessi. Ogni mia sessione di Coaching si conclude, di norma, con l’azione compiuta dal cliente che sottoscrive – alla mia presenza – una sorta di contratto con se stesso, riguardante l’obiettivo che si è posto e come arrivarci

Intendiamoci, non è sempre indispensabile una ratifica solenne.

Credo però che sia molto utile prendere l’abitudine di scrivere – su carta, nelle note dello smartphone, dove vuoi tu – che cosa, come e quando compiere una determinata azione. È uno strumento utile, giorno dopo giorno, anche per mantenere in ordine l’elenco delle cose da fare: si individuano le priorità, si stabiliscono tempi e modi, e si mantiene un controllo costante su task e risultati.

Scrivere favorisce l’ordine, semplifica, responsabilizza e agevola il controllo.

  • Da Gabriele Sola  0 Commenti   
  • coaching, comunicazione efficace, contratto

    0 Commenti

    Inserisci un Commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *