OK Coaching | Bastioni di Porta Nuova 21 - 20121 Milano | Via delle Querce 7 - 24048 Treviolo - Bergamo | +39 035 203608

Seguici su

Come avviare un Team in modo efficace

Il 9 ottobre, 2017

Come avviare un Team in modo efficace

Riusciremo ad essere una vera squadra?

È la domanda che accompagna il momento in cui un nuovo team prende forma: in ogni settore, dallo sport al lavoro. Riusciremo ad essere una vera squadra?

Ecco 3 semplici consigli che creeranno le premesse per un team efficace.

  1. Fai in modo che le persone che compongono la squadra si conoscano e si riconoscano come individui. La conoscenza profonda e la condivisione, favorita da momenti di incontro anche al di fuori del lavoro, sarà il cemento del tuo team.
  2. Diffondi la trasparenza. Soprattutto nei momenti più impegnativi, è indispensabile fidarsi gli uni degli altri: una condizione che non si creerà certo giocando a carte coperte, nascondendo e dissimulando. Trasparenza, condivisione, fiducia sono le premesse per la creazione di una squadra davvero coesa.
  3. Sostituisci le dichiarazioni d’intenti con la coerenza delle azioni: fare, piuttosto che parlare. Lo spirito di squadra si consoliderà nell’agire.

Sì, lo so, le dinamiche di team possono essere complesse. Ma questi 3 elementi sono comuni a tutte le squadre efficaci: conoscenza e condivisione, trasparenza e propensione all’agire.

  • Da Gabriele Sola  0 Commenti   
  • business Coaching, team, work

    0 Commenti

    Inserisci un Commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *