OK Coaching | Bastioni di Porta Nuova 21 - 20121 Milano | Via delle Querce 7 - 24048 Treviolo - Bergamo | +39 035 203608

Seguici su

Ascolta da Leader

Il 21 agosto, 2017

Ascolta da Leader

Sssssh… Ascolta!

Come comunica, secondo te, un buon leader? Quali caratteristiche deve avere un leader efficace e riconosciuto? Credo che ci sia una dote, una in particolare, di cui non può proprio fare a meno: un buon leader sa ascoltare.

Ascoltare i propri follower, anzitutto. Un ascolto attivo, aperto, accogliente e non giudicante. Un ascolto capace di raccogliere sensazioni, oltre ad informazioni. Il leader sa ascoltare in profondità chi lo circonda.

E poi? Poi il vero leader sa ascoltare se stesso. In che modo quello che accade intorno a noi risuona in noi? Riusciamo a cogliere le vibrazioni di questo diapason interiore senza che venga sopraffatto dai rumori di fondo del pregiudizio?

La terza forma di ascolto del buon leader è rivolta all’ambiente. Il leader sa ascoltare ciò che lo circonda: trarre spunti, indizi, voci, sussurri. Saremo tanto più efficaci quanto più riusciremo a cogliere ed interpretare quello che accade intorno a noi.

Se esercitata bene, non c’è azione più attiva dell’ascolto.

  • Da Gabriele Sola  0 Commenti   
  • ascolto attivo, coaching, Life Coaching

    0 Commenti

    Inserisci un Commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *