OK Coaching | Via delle Querce 7 | 24048 Treviolo - BERGAMO | +39 035 201393

Seguici su

Sii egoista, fai del bene

Il 13 febbraio, 2017

Sii egoista, fai del bene

Qualche settimana fa, durante una cena tra amici, sorpresi tutta la tavolata con un’affermazione da far cascare la mascella. Il gioco che avevamo improvvisato tra una forchettata e l’altra consisteva nell’indicare e commentare, per ciascuno di noi, un pregio e un difetto.

Quando arrivammo a Gigi, noto al mondo intero come recordman di altruismo e generosità, buttai lì: “Il tuo difetto è l’egoismo”. In un nanosecondo, ogni bevanda con una benché minima quantità di alcol fu portata  a distanza di sicurezza.

Provai a spiegare.

Tra i regali più preziosi che possiamo fare a noi stessi, ce n’è uno che vale oro: la consapevolezza di essere stati utili a qualcun altro. Il popolo dei “volontari” – in ogni ambito e settore, da quello sanitario a quello sociale – lo sa bene. Regalare qualcosa di noi (il tempo, l’attenzione, il calore umano, un vecchio vestito, un pasto, qualche soldo, un sorriso) ci trasforma in supereroi della quotidianità.

Dev’esserne parecchio convinta l’Opera San Francesco, che ha incentrato la sua comunicazione proprio sull’headline “Siate egoisti, fate del bene!”

L’idea della “buona azione quotidiana” per molti di noi risale all’infanzia. Chi – come il mio amico Gigi e per fortuna molti altri – ne fa ancora oggi il filo rosso delle proprie giornate, arricchisce se stesso più ancora del prossimo.

Avete presente il colesterolo? C’è quello buono e quello cattivo. Ecco, allo stesso modo esiste questa forma di “egoismo buono”: fare del bene agli altri per star meglio, anzitutto, noi stessi.

Per informazioni, rivolgersi a Gigi.

  • Da Gabriele Sola  0 Commenti   
  • coaching, crescita personale, felicità

    0 Commenti

    Inserisci un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>