OK Coaching | Via delle Querce 7 | 24048 Treviolo - BERGAMO | +39 035 201393

Seguici su

F come Felicità, e come Flow

Il 19 febbraio, 2015

F come Felicità, e come Flow

Si chiama Flow, termine inglese che significa “flusso” e si riferisce ad un’esperienza autotelica, gratificante in sé e per sé. Il Flow ci avvicina – tramite l’esercizio dell’autoefficacia – al concetto di Felicità, quella vetta che l'”effetto ottico” generato dai troppi condizionamenti interni ed esterni spesso ci fa apparire tanto imponente da intimidirci: un Everest che in realtà, se solo osassimo allungare la mano, scopriremmo alla nostra portata. Ma questa è un’altra storia.

Uno stato di grazia

Lo stato di Flow si presenta con nitidezza in molti tra gli episodi più intensi e coinvolgenti della nostra vita quotidiana: un’esperienza ben riconoscibile e, si presume, piuttosto frequente.

Wikipedia ne parla così: “Generalmente ogni individuo è in grado di decidere su cosa vuole concentrare la propria attenzione. Quando si è in stato di flusso si è completamente assorbiti nell’azione e, senza prendere coscientemente una decisione, si perde la consapevolezza di tutte le altre cose: tempo, persone, distrazioni e persino esigenze fisiologiche. Ciò si verifica perché tutta l’attenzione è occupata da quella particolare azione e non ne resta per le altre, pur necessarie”.

Il Flow, dunque, corrisponde ad uno stato di grazia in cui le potenzialità vengono impiegate senza riserve. In ambito sportivo, ad esempio, coincide con la trance agonistica. Si presenta per compiti caratterizzati da un bilanciamento ottimale tra il livello qualitativo/sfidante dell’attività (challenges) e le capacità personali (skills). Un flusso in cui convergono elevata concentrazione, piena immersione nell’attività, assenza di auto-osservazione, controllo della situazione, positività dello stato affettivo, motivazione intrinseca.

Vicino parente della Felicità, il Flow. Andrebbe invitato il più spesso possibile nella tua vita, non credi?

  • Da Gabriele Sola  0 Commenti   1
  • autoefficacia, concentrazione, felicità

    0 Commenti

    Inserisci un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>