OK Coaching | Via delle Querce 7 | 24048 Treviolo - BERGAMO | +39 035 201393

Seguici su

Sport Coaching

ALLENARE IL CERVELLO PER MIGLIORARE LE PERFORMANCE

SPORT COACHING

VINCERE CON LA MENTE

Lo Sport Coaching si preoccupa di “allenare la testa”, portando al centro la mente dell’atleta e la sua personalità.

Il coach collabora in modo costruttivo con l’allenatore tecnico-sportivo, nell’interesse dell’atleta (o del team) verso l’obiettivo comune: il miglioramento delle performance tecnico-atletiche. La strada attraverso cui arrivarci non si limita alle dinamiche agonistiche ma arriva a produrre un positivo effetto sull’individuo-atleta nella sua globalità.

la relazione tra mental coach ed atleta

Al centro della relazione tra coach e atleta (o insieme di atleti) c’è una miscela composta da:
motivazione
autostima
atteggiamento mentale
capacità di concentrazione

La partnership si gioca su:
– focalizzazione e perseguimento di obiettivi sfidanti
gestione dello stress
– ricerca del cosiddetto “stato di flow”
– allenamento alla resilienza

l'approccio consapevole

Ci sono alcune specifiche situazioni in cui l’approccio consapevole favorito all'”allenamento mentale” può fare la differenza. Sono i momenti più delicati della stagione agonistica, i periodi d’intenso allenamento, le fasi caratterizzate da difficoltà e infortuni, le competizioni.

Più in generale, lo Sport Coaching è indicato in tutte le situazioni che richiedono un supporto sul piano mentale ed emotivo.

il gioco interiore

Il Coaching in tutte le sue declinazioni proviene proprio dal mondo dello sport. Timothy Gallwey s’ispirò all’esperienza vissuta da allenatore di tennis nel descrivere the inner game (il gioco interiore): “L’avversario più potente è quello che si nasconde nella nostra mente”.

Fu poi un ex pilota di automobilismo, John Whitmore, ad elaborare il metodo calandolo anche sulle dinamiche personali e d’impresa. Nacquero così il Life ed il Business Coaching che oggi, con lo Sport, rappresentano le principali aree d’intervento del Coaching.

L'ALLENAMENTO MENTALE

PUÒ MIGLIORARE FINO AL 40% LE TUE PRESTAZIONI SPORTIVEContattaci

Se ben "allenato", il cervello produce naturalmente sostanze e processi psico-fisici capaci di accrescere sensibilmente le prestazioni atletiche.