OK Coaching | Via delle Querce 7 | 24048 Treviolo - BERGAMO | +39 035 201393

Seguici su

Coaching

VALORIZZARE LE POTENZIALITÀ PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI SFIDANTI

COACHING

COSTRUIRE SUI PUNTI DI FORZA

Il Coaching è un metodo che valorizza e allena le potenzialità personali e collettive nel perseguimento di obiettivi sfidanti in ambito privato, professionale, imprenditoriale e sportivo.

Si basa sull’alleanza tra l’individuo (l’azienda, il team) e il coach, attraverso un percorso condiviso verso la piena autorealizzazione. La relazione di Coaching si può sviluppare, a seconda dei casi e delle esigenze, in poche sessioni o in processi più articolati.

IL FUTURO DESIDERATO

L’esplorazione interiore si fa concreta progettualità e, attraverso un vero e proprio piano d’azione, conduce al futuro desiderato.

Il Coaching e il cosiddetto “allenamento mentale” non consistono nell’interpretare o nel prescrivere. Non si scava troppo nel passato, non si affonda il bisturi nelle carni di inadeguatezze reali o presunte, non s’interviene con tecniche persuasive. Lo sguardo è puntato al futuro, con un approccio costruttivo e generativo: ci si mette in cammino, fianco a fianco.

Attraverso l’alleanza con il coach il cliente sperimenta i propri punti di forza canalizzandoli verso il raggiungimento di obiettivi concreti e realizzabili.

A CIASCUNO IL SUO COACHING

Un prodotto di Coaching adatto a tutti? Non esiste. La premessa secondo cui ciascuno è unico ed irripetibile si traduce nella costruzione condivisa di percorsi altrettanto unici ed irripetibili: a ciascuno il suo. È questa la caratteristica che distingue il Coaching propriamente detto dai percorsi formativi di natura collettiva, che pure OK Coaching eroga con successo.

Esistono tre filoni principali. Il Life Coaching si rivolge ai privati: chiunque desideri misurarsi rispetto ad importanti “obiettivi di vita”. Il Business Coaching interviene nelle aziende e sulle dinamiche professionali, individuali e collettive. Lo Sport Coaching punta al miglioramento delle performance atletiche.

TRA AUTOSTIMA E AUTOEFFICACIA

Ogni relazione di Coaching si misura con il livello percepito di autostima e autoefficacia. Una scarsa autostima è effetto della distanza tra come si è effettivamente e come si vorrebbe essere, mentre l’autoefficacia attiene alla convinzione di saper o meno affrontare con successo le sfide imposte dalla vita.

In virtù di una concretezza sconosciuta a tutte le altre metodologie di aiuto,  il Coaching porta il cliente ad accrescere sia la propria autostima sia il senso di autoefficacia. S’innesca così un circolo virtuoso, destinato a produrre nel tempo tangibili e benèfici effetti.

SCOPRI SUBITO

IL PERCORSO DI COACHING O LA PROPOSTA FORMATIVA IDEALE PER TETutti i Servizi di OK Coaching

Sai cosa distingue il Coaching dalle altre relazioni di aiuto? La concretezza.